Fecondazione Assistita

Archivio di: April 2010

 

Nuovo centro di PMA a Novi Ligure

Apre un nuovo centro PMA all’ospedale “San Giacomo”, con i dottori Silvio Leonardi, direttore di Ostetricia e Ginecologia, e Gian Luigi Barbieri. Leggi tutto.

Vedi anche:

Ospedale S.Giacomo Novi Ligure

 

“Una campagna di ricorsi giudiziari”

Siamo pronti a una campagna di ricorsi giudiziari. Così ha dichiarato il Dottor Antonino Guglielmino, direttore dell’Unità di Medicina di Catania. Questa è la volta dell’attacco finale contro il divieto di fecondazione eterologa. Forse è la volta buona che si riesce a far fuori del tutto la famigerata Legge 40.

Vedi anche:

fecondazione eterologa

Legge 40, 2004

 

Ricorsi per la Fecondazione Eterologa

Con una pioggia di ricorsi in arrivo, forse cadrà anche l’ultimo ridicolo divieto della vecchia Legge 40, il divieto “assoluto” di fecondazione eterologa. Leggi tutto.

Vedi anche:

fecondazione eterologa

Legge 40, 2004

 

Sentenza Pro Fecondazione Eterologa

La Corte Europea di Strasburgo dichiara incompatibile con la Convenzione dei Diritti dell’Uomo il divieto assoluto di fecondazione eterologa in vitro:

I singoli stati non hanno l’obbligo di adottare una legislazione che permetta la fecondazione assistita, ma una volta che questa è consentita devono essere vietati trattamenti discriminatori. Significa che le persone che si trovano in una stessa situazione di infertilità non possono essere trattate diversamente solo in ragione della diversa tecnica di fecondazione utilizzata. Il divieto della fecondazione eterologa non si giustifica se è ammessa quella omologa.

 

Attivo Ospedale Beauregard di Aosta

Ecco una notizia breve ma ottima: sono stati riattivati i trattamenti di fecondazione assistita dell’ospedale Beauregard di Aosta.

Vedi anche:

– Centro Sterilità e PMA, Ospedale Beauregard di Aosta

 

Corte europea: sì a donazione eterologa

La Corte Europea dei diritti dell’uomo, prendendo in analisi il caso di una coppia austriaca, ha stabilito che proibire il ricorso alla donazione di ovuli e sperma per la fertilizzazione in vitro e’ ingiustificato e costituisce una violazione della convenzione europea per i diritti dell’uomo. Leggi tutto.

Vedi anche:

fecondazione eterologa