Fecondazione Assistita

Archivio di: March 2009

 

Presentazione di “Tu dentro di me”

Domani lunedì 16 marzo alle 18.30 al Teatro Piccolo Eliseo di Roma ci sarà la presentazione, organizzata da Aliberti Editore, di “Tu dentro di me” della giornalista Emilia Costantini, il primo romanzo in cui la maternità surrogata diventa protagonista di un racconto letterario anche un po’ scabroso.

Interverranno al dibattito dopo la presentazione la senatrice Dorina Bianchi, capogruppo del Pd alla Commissione Sanità del Senato, l’onorevole Giuseppe Palumbo del PdL, presidente della Commissione Sanità della Camera e il professor Bruno Dallapiccola, direttore dell’Istituto Mendel di Roma.

 

Adotta un embrione – altrui

Il Tribunale di Firenze ha rigettato l’assurda richiesta del presidente del comutato cattolico integralista Verità e Vita di essere nominato “curatore speciale” di alcuni degli embrioni (!) – neanche si trattasse di un minore in mano a genitori non degni! – di una paziente milanese malata di esostosi multipla che si stava sottoponendo a fecondazione assistita e che non voleva impiantare embrioni che avrebbero trasmesso la malattia al suo bambino.

 

Bollino Blu per la Fecondazione Assistita

In arrivo una classifica e una specie di bollino blu per aiutare i pazienti a scegliere fra i 342 centri per la fecondazione assistita che operano in Italia.

 

Ancora tutti contro la Legge 40

A Venezia, in occasione del XIII Congresso mondiale sulla riproduzione umana, forti prese di posizione da parte di quasi tutti i medici contro la Legge 40, in particolare Pasquale Patrizio (Università di Yale) e Andrea Genazzani (Università di Pisa). Per la prima volta, da segnalare una cauta apertura a modificare la Legge 40 da parte anche del PDL, almeno nella persona di Giuseppe Palumbo, presidente della Commissioni Affari Sociali della Camera.