Fecondazione Assistita

Sterilità

La sterilità, o incapacità biologica da parte di un uomo o di una donna di contribuire al concepimento – vedi la definizione di sterilità, e la differenza con l’infertilità – può essere causata da diverse cause, fra cui le più frequenti sono:

Nell’uomo:

– un numero insufficiente di spermatozoi nel liquido seminale maschile, a causa di elementi diversi, fra cui lo stress, il superlavoro, il consumo eccessivo di alcol, o anche, più banalmente, l’utilizzo di biancheria intima troppo stretta.

Nella donna:

– una mancanza temporanea di ovulazione nella donna dovuta a scompensi ormonali, e rimediabile di solito con una semplice terapia ormonale.

– un ambiente vaginale ostile allo sperma, se il muco vaginale o le secrezioni vaginali sono letali per lo sperma a causa di irregolarità ormonali.

– una occlusione delle tube di Falloppio, a causa di endometriosi oppure a causa di qualche infiammazione o infezione, di solito rimediabili.

Per un’analisi completa delle cause, degli esami da fare e delle terapie a cui è possibile sottoporsi nei casi di cui sopra, si veda questo approfondimento.