Fecondazione Assistita

Soluzioni alla Sterilità

Le soluzioni alla Sterilità sono esattamente l’argomento di questo sito: a seconda del problema, potrebbero essere sufficienti accorgimenti che diminuiscono lo stress o il superlavoro nella vita delle persone, o diminuire il consumo di alcool. In alcuni casi, per alcune donne bastano delle semplici cure ormonali per far riprendere una normale ovulazione e arrivare alla maternità sperata. In altri casi, le cose sono più complicate, e si deve procedere a interventi di Fecondazione Assistita quali inseminazione artificiale, FIVET o ICSI e qualche volta anche interventi ancora più intrusivi tipo le tecniche MESA, TESA e TESE e poi una ICSI.

Fin qui tutto bene, nel senso che tutte queste tecniche sono disponibili in Italia, e in teoria tutte anche in strutture pubbliche. Le cose si fanno più complicate quando c’è il rischio di gravi malattie che possono essere geneticamente trasmesse dal padre o nel caso di una sterilità maschile irrecuperabile: in questi casi, se si deve cercare la strada di una Fecondazione Eterologa attraverso una donazione del seme, bisogna andare all’estero.

Se è la donna a poter potenzialmente trasmettere una malattia ereditaria al figlio, o se non riesce a “produrre” ovociti in quantità o qualità sufficiente e si hanno già avuto ripetuti insuccessi di fecondazione assistita, la lista dei Paesi a cui rivolgersi si fa più ristretta, perché quello che serve è una ovodonazione, e l’ovodonazione è vietata anche in diversi Paesi, fra cui Germania, Austria e Svizzera. Vedi: dove andare per l’Ovodonazione in Europa.