Fecondazione Assistita

Fecondazione Assistita nella Repubblica Ceca

CHI: nella Repubblica Ceca l’accesso alle tecniche di Fecondazione Assistita è consentito solo alle coppie eterosessuali sposate o conviventi, e non a donne single e a coppie di donne.

COSA: la situazione nella Repubblica Ceca per quei trattamenti vietati in Italia.

1- Crioconservazione: è consentito il congelamento degli embrioni sovrannumerari, ma non la produzioni di embrioni da crioconservare per creare una “riserva di fertilità” per il futuro, utile a chi deve sottoporsi a trattamenti medici invasivi (come in Italia, praticamente).

2- Diagnosi pre-impianto: la diagnosi pre-impianto è consentita se vi è il rischio di trasmettere una grave malattia genetica al bambino; la selezione del sesso è vietata, tranne nei rari casi in cui serva a evitare la trasmissione di una malattia genetica legata al sesso.

3- Fecondazione Eterologa: la Fecondazione Eterologa è consentita nella forma della donazione di seme e dell’ovodonazione. E’ inoltre consentita la donazione di embrioni da parte di coppie che non intendano più usarli. Le donazioni sono sempre gratuite e anonime.

4- Maternità surrogata: la maternità surrogata non è menzionata dalla legge e dunque non è esplicitamente vietata. Da capire però quanto si è tutelati in questi casi.