Fecondazione Assistita

Fecondazione Eterologa anche in Italia?

Filomena Gallo, avvocato che difende i diritti delle coppie ad avere un figlio, è convinta che entro la fine dell’anno cadrà un altro pezzo della famigerata Legge 40 del 2004, il divieto di fecondazione eterologa. Mentre è un attesa di un’ordinanza del Tribunale di Bologna sulla fecondazione eterologa, i giudici di Milano hanno sollevato di nuovo la questione di incostituzionalità di tale divieto.

Secondo Filomena Gallo, le cose si stanno muovendo, ma la battaglia da fare è lunga, ed è una battaglia culturale e contro la mancanza di conoscenza:

“Chi si batte contro l’eterologa usa immagini forti e non veritiere, parla di commercio di ovociti e così fa breccia nell’immaginario di tutti. Ma il commercio di ovociti è vietato dall’Europa. Si deve parlare di donazione.”

Che cosa la fa arrabbiare di più, della legge 40? “La grande contraddizione interna. Prevede che alle tecniche possano accedere coppie infertili o sterili. Ma per le sterili, che non hanno gameti, l’unica strada è l’eterologa. Che è vietata”.

Sorry, the comment form is closed at this time.